Vittoria sofferta contro il Sassuolo

Dopo i tre pareggi consecutivi ed il periodo di appannamento, il Napoli ritrova il sorriso e lo fa con una vittoria sofferta, di misura contro il Sassuolo, nell’anticipo delle 18:00 nella 21^ giornata di Serie A.
Allo Stadio Diego Armando Maradona la decide Stanislav Lobotka, con un gol lampo al 7° minuto, che ritrova la via del gol dopo oltre tre anni, grazie ad un piattone preciso dal limite.
L’azione viene sviluppata sulla fascia sinistra con Spinazzola che mette al centro un cross velenoso. E’ Elmas che calcia di potenza, ma il portiere neroverde, Muric, respinge centralmente e sulla ribattuta Lobotka si avventa come un falco e sblocca il risultato dopo ben 1251 giorni dall’ultima marcatura.
Il Sassuolo di Grosso non resta a guardare e reagisce con orgoglio, trascinato dai dribbling di Laurienté. Il Napoli, orfano di Conte in panchina, anche quest’oggi sostituito dal vice Stellini per la squalifica inferta, soffre il palleggio degli emiliani ma si compatta a difesa di Milinkovic-Savic, autore di almeno tre interventi decisivi, in particolare su una conclusione insidiosa di Pinamonti nella ripresa.
Tre punti fondamentali per non perdere le distanze dalla vetta, ma il clima in casa Napoli resta teso per via dell’infermeria. La partita ha lasciato strascichi pesanti: Elmas è stato costretto al cambio per un malore, giramenti di testa insorti dopo una pallonata ravvicinata; successivamente è stato Rrahmani ad abbandonare il terreno di gioco per problemi muscolari, e per finire, ciliegina sulla torta, nel finale anche Politano, quest’oggi entrato dalla panchina nella seconda frazione di gioco, ha accusato un infortunio, lasciando la squadra in dieci a slot di sostituzione esauriti.
Insomma l’infermeria si arricchisce di altre presenze e sicuramente con questa vittoria il Napoli pur salendo a 43 punti e agganciando momentaneamente il Milan al secondo posto e restando a -6 dall’Inter capolista che ha vinto in casa dell’Udinese, non può dormire sonni tranquilli, soprattutto in virtù dell’imminente trasferta in Danimarca, in casa del Copenaghen per la Champions Leage e in prospettiva della trasferta di sabato contro la Juventus di Spalletti, che rappresenterà il vero e proprio spartiacque per le ambizioni scudetto degli azzurri.
L’apprensione è emersa anche in sala stampa dove Stellini ha sottolineato l’esigenza di recuperare “pezzi” e di rinforzare la rosa nella campagna trasferimenti di riparazione di gennaio.
La “rosa” del azzurri è maledettamente corta !



